- Montagne
- Active & Green
Selvino
Una meta a misura di famiglia da visitare in tutte le stagioni
Situato sull'omonimo altopiano, Selvino è un'oasi di pace, ideale per famiglie e per tutti gli amanti della montagna e del divertimento.
Una tappa obbligatoria è senza dubbio il Santuario della Madonna di Perello. Edificato nel XVI secolo, leggenda vuole che a un contadino del posto apparve per quattro volte la Madonna, chiedendogli la costruzione di una chiesa. Pur appartenendo amministrativamente ad Algua, è considerato meta di pellegrinaggio e il più importante edificio di culto della zona.
Selvino è nota anche per i numerosi cristalli di quarzo presenti nelle valli dell'Altopiano Salvino Aviatico, e rinvenibili nello strato roccioso, risalente all'età quaternaria, che ricopre le rocce mesozoiche. I cristalli, molto resistenti agli agenti erosivi, rimangono ancora oggi intatti e dispersi nel terreno. Sono molti i turisti che esplorano il Bosco dei Cristalli in cerca delle "Stelle di Selvino". Per la tutela del luogo è consentita la raccolta di un numero minimo di quarzi, regolamentata da una legge comunale.
Imperdibili le attività a contatto con la natura, molte delle quali sono particolarmente adatte ai bambini. I 7 percorsi del Selvino Adventure Park, che si snodano tra gli alberi del Monte Purito sono perfetti per ogni tipologia di "avventuriero". Si tratta di tragitti sospesi in aria tra tronchi, passerelle di legno, corde e divertentissime tyrolienne.
Sempre sul Monte Purito si trovano tre piste percorribili con i tubbies: ciambelle gonfiabili in cui i bambini potranno adagiarsi e scivolare fino ai piedi del monte. Le esilaranti discese spesso terminano con dei ribaltamenti, ovviamente in totale sicurezza: i materassi protettivi che si trovano alla fine delle piste sono realizzati in gommapiuma.
I più sportivi potranno affrontare escursioni di ogni grado di difficoltà. Un percorso consigliato per i più esperti è quello per il Monte Podona, partendo da Salmezza. Dopo aver superato la chiesa di S. Barbara, si percorre una salita piuttosto ripida che conduce alla cresta erbosa. Proseguendo lungo la dorsale, prevalentemente in roccia calcarea ad andamento ondulato, si arriva sulla cima alta 1270 metri e sulla sua anticima, caratterizzata da una croce in metallo e panchine in legno con veduta panoramica su Selvino e i paesi della bassa valle Seriana.
Ma Selvino è soprattutto una rinomata località sciistica. Lungo i pendii del Monte Purito è disponibile una pista sci, dotata di un impianto di innevamento artificiale. In estate è in funzione la pista di plastica, dotata di un impianto di risalita con nastro trasportatore, dove è possibile essere seguiti da un istruttore.