- Infopoint
Infopoint Altopiano Selvino Aviatico
A mille metri di altezza, nel cuore delle Prealpi orobiche, ecco l’Altopiano di Selvino e Aviatico.
A soli 20 km da Bergamo e 60 da Milano, l’ Altopiano si concede facilmente ai suoi ospiti. Dal capoluogo, dove si trovano le stazioni di treni e bus, l’autostrada A4 e l’aeroporto internazionale di Orio al Serio, il percorso in auto o in autobus è davvero breve. Ma L’Altopiano può contare anche sul collegamento al fondovalle, in soli 8 minuti, grazie a una panoramica funivia: ecco il vanto di iniziare una vacanza con stile!
La sua fama nasce dal meraviglioso paesaggio naturale, dalla tradizione dell’ospitalità, dall’efficienza dei servizi e dalle moderne strutture sportive, così come dall’offerta di eventi e manifestazioni che costellano ogni periodo dell’anno, sempre capaci di esaudire i desideri di chi cerca la vacanza a 360 gradi o un week end dal sapore unico.
L’ Altopiano narra miti di antichi sentieri e passaggi di uomini in armi o pacifici; a raccontare di come nacque il borgo di Selvino intervengono gli storici: intorno all’anno Mille, Salvino Grittis fuggì da Bergamo, scossa dalle discordie civili, raggiunse l’Altopiano e costruì un villaggio che prese il suo nome. Nei secoli l’abitato crebbe in popolazione ed ebbe economia florida. A partire dal secolo scorso, gli abitanti di Selvino seppero, con intraprendenza, cogliere la bellezza del luogo e individuarono nel turismo il loro futuro. Diedero inizio così alla lunga tradizione d’accoglienza che fa oggi di Selvino una delle località più amate delle Orobie.
Orari
Lunedì CHIUSO
Martedì - Domenica: 10.00 - 12.00 15.00 - 17.30