- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Bergamo e il Romanico
Una giornata alla scoperta dell'arte romanica alle porte di Bergamo.
Giornata dedicata alla visita di due delle quattro Chiese romaniche: Chiesa di San Tomè e Chiesa di San Giorgio. Al mattino visita guidata della Rotonda di San Tomè. La celebre rotonda nella plaga di Almenno resta ancor oggi un monumento enigmatico in quanto a funzione, anche se non in relazione al referente tipologico: la rotonda del Santo Sepolcro a Gerusalemme, con cui condivide la struttura circolare a "doppio guscio" e il matroneo/galleria soprastante l'ambulacro.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio passeggiata guidata per raggiungere la Chiesa di San Giorgio. Tutta la zona dell'antico paese di Lemine, di cui fa parte anche questa chiesa, era zona sacra al dio Silvano, per cui si può ipotizzare che anche San Giorgio sia stata realizzata sopra un territorio pagano. L’edificio, dalla solida architettura, conserva all’interno uno splendido ciclo di affreschi del XII e XII secolo: vi spicca, tra l’altro, un grande San Giorgio su un cavallo bianco. Questi affreschi sono considerati il più importante esempio di pittura medievale bergamasca.
Termine dei servizi.
L'itinerario si può arricchire inserendo la visita al Complesso Monumentale Madonna del Castello, costituito da tre chiese di diverse epoche: la cripta (VII secolo), la chiesa della Pieve di San Salvatore (X secolo) e il santuario. Il complesso sorge su un territorio anticamente occupato dai Romani e dai Longobardi. Inoltre, ulteriori ricerche hanno portato alla luce i resti di una villa romana di età augustea (1-14 d.C.) ed un altare dedicato al dio Silvano, conservato nel museo archeologico di Bergamo.
Costi
Include
Visita guidata della Chiesa di San Tomè e della Chiesa di San Giorgio.
Pranzo in ristorante (menu tipo o similare: casoncelli bergamaschi nostrani e a buffet taglieri misti con salame e pancetta nostrani, formaggi DOP accompagnati da marmellata biologica e fantasia di sottaceti, verdure di stagione, dolce, acqua, vino sfuso Cantine Lurani Cernuschi e caffè).
Esclusioni e Costi extra
Trasferimenti di qualsiasi tipo.
Tutto quanto non menzionato alla voce "Inclusioni".
Note
Quota per persona valida con un minimo di 20 persone.