- Arte e Cultura
- Food & Wine
- Montagne
Strada dei vini in Valtellina e Livigno in due giorni
Due giorni alla scoperta della Valtellina e di Livigno tra vino, birra e latte!
1° giorno: VALTELLINA E TIRANO - PRANZO INCLUSO
In mattinata visita guidata con degustazione di una Cantina in Valtellina. La Valtellina è una delle più importanti aree viticole della Lombardia. La coltivazione dei vigneti in Valtellina risale ad epoche antichissime. Il terreno vitato raggiunge il massimo della espansionenel XIX secolo con oltre 6000 ettari, dei quali oltre un terzo coltivati a Nebbiolo. Ancora oggi in periodo di vendemmia in Valtellina quintali di grappoli di uva vengono portati a spalle in "portini", ossia in gerle (brente), trasferiti poi sui trattori e quindi in cantina percorrendo ripidi sentieri e scalette, uniche vie di comunicazione tra i vari appezzamenti.
Possibilità di visitare una mieleria seguita da degustazione.
Pranzo in ristorante con menu tipico a base di bresaola, sciatt e pizzoccheri.
Nel pomeriggio visita libera di Tirano e della Basilica della Madonna di Tirano che sorge al crocevia tra Italia e Svizzera, nel luogo dove la Madonna apparve nel lontano 1504. Possibilità di effettuare l'ingresso alle Terme di Bormio.
Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno: LIVIGNO - PRANZO INCLUSO
Prima colazione.
In mattinata visita con degustazione di un birrificio o una latteria a Livigno.
Qui si produce la birra più alta d’Europa la 1816, il nome della birra, sta ad indicare l’altitudine di Livigno. Questa è l’attività principale del proprietario, mastro birraio per passione, che, con la moglie, dal 2001 produce birra e la propone abbinata ad un menù particolare nel suo locale.
La Latteria di Livigno nasce dalla volontà di promuovere lo sviluppo dell’ambiente montano e della sua economia. Piccoli produttori di latte riuniti in cooperativa hanno dato vita ad una struttura che, accanto alla lavorazione dei prodotti lattiero caseari, offre a residenti e turisti la possibilità di vivere in prima persona tutta la bontà del latte. Potrete visitare i laboratori, degustare i nostri prodotti al Bar Bianco o su un’ampia terrazza all’aperto, ammirare le attrezzature agricole d’epoca nel piccolo museo.
Pranzo in ristorante con menu tipico.
Tempo libero a Livigno per lo shopping.
Termine dei servizi.
Costi
Include
Una notte in pernottamento e prima colazione in hotel 3*.
Due pranzi in ristorante con menu tipico.
Visita con degustazione vini in una cantina della Valtellina.
Visita con degustazione a scelta tra una latteria e un birrificio.
Esclusioni e Costi extra
Trasferimenti di qualsiasi tipo.
Tutto quanto non menzionato alla voce "Inclusioni".