- Active & Green
Parco del Castagno
L’ autunno è la stagione perfetta per le passeggiate nei boschi, dove lasciarsi incantare dalla magia del foliage e trascorrere del tempo all’aria aperta in compagnia, raccogliendo castagne.
A Casale, frazione del comune di Albino, in provincia di Bergamo è possibile ritrovare l’autentico legame tra uomo e natura in un suggestivo borgo a 700 metri di altitudine. Una vera terrazza panoramica sulla Valle del Lujo, parte della Val Seriana, che si colora in autunno di una bellezza impagabile.
Qui si trova il Parco del Castagno, un bosco tematico di 137 mila metri quadrati e, soprattutto, un’area protetta aperta a tutti. Il Parco fu voluto dal comune di Casale per permettere ai suoi abitanti di avere uno spazio dedicato ai pascoli d’estate, alla raccolta delle castagne in autunno e al rifornimento di legna in inverno. Quest’oasi dalla bellezza incontaminata è raggiungibile con una breve camminata dalla chiesa del Sacro Cuore di Casale, dove lasciare l’auto.
Puoi approfittare poi della visita al Parco del Castagno per provare i “biligocc” di Casale, castagne essiccate e affumicate con un antichissimo processo di lavorazione.