- Arte e Cultura
Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco
Il 5 ottobre 2024 si aprirà, presso le sale del Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, una importante esposizione dedicata ad un’affascinante figura dell'arte lombarda, Stefano de' Fedeli, e alla preziosa collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco.
La mostra, frutto di una collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, rappresenta un'importante iniziativa culturale che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico lombardo, realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
Il progetto espositivo ruota attorno alla ricostruzione del registro inferiore del polittico di San Giovanni Decollato del Duomo di Monza, realizzato da Stefano de’ Fedeli nel 1478 e smembrato in tempi remoti. La ricostruzione è resa possibile dal riconoscimento, da parte del prof. Boskovits, di una delle tavole di Rosasco come proveniente dal polittico monzese. Le opere in mostra includono altre cinque tavole fondo oro del XIV e XV secolo provenienti dalla collezione Visconti di Saliceto di Rosasco, e successivamente passata in eredità al Comune di Rosasco, che nell'anno in corso ha siglato un contratto di comodato pluriennale con il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano.
Tra le opere spiccano due tavole di Paolo Veneziano e altre di autori anonimi, tutte di grande qualità. L'anteprima della mostra, riservata agli operatori del settore culturale, sarà guidata dalla conservatrice del Museo, dott.ssa Nicoletta Sanna, curatrice della mostra.