- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Raccolta di firme per il restauro della Chiesa di San Maurizio
Il Comune aderisce al Comitato ‘San Maurizio: la chiesa della Monaca’
Il Comune di Monza ha deciso di supportare il gruppo promotore ‘San Maurizio: la chiesa della Monaca’ nell’ambito della campagna "I Luoghi del Cuore" promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.
L'iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere voti per luoghi significativi che meritano di essere restaurati e preservati.
La chiesa di San Maurizio, situata in Piazza Santa Margherita, è famosa per il monastero di clausura che ospitò Marianna De Leyva, la monaca di Monza e per i suoi affreschi del XV e XVI secolo, oltre che per l’organo a mantice del XVIII secolo, entrambi bisognosi di restauro.
Per sostenere questo progetto è possibile votare fino al 10 aprile 2025 nelle seguenti modalità:
- On-line sulla pagina dedicata del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano a questo link
- Presso vari punti di raccolta, tra cui l'Infopoint Turistico, i Centri civici, Biblioteche cittadine, Musei Civici e altri uffici pubblici
Il Comune, insieme al Comitato promotore, si impegnerà a diffondere l’iniziativa e a raccogliere il maggior numero di voti possibile.
L'iniziativa prevede premi in denaro per i luoghi più votati, con il primo classificato che riceverà 70.000 euro. Inoltre, i luoghi che raggiungeranno almeno 2.500 voti potranno partecipare al bando post-censimento, con la possibilità di ottenere contributi fino a 50.000 euro per il restauro.