- Arte e Cultura
Monica Bonvicini
"And Rose" - Dal 5 ottobre a Dicembre 2024
OPENING
sabato 5 ottobre, 18:30 - 20:30 pm
San Carlo Cremona è felice di annunciare Monica Bonvicini, “And Rose”, nuova mostra del 2024 ospitata all’interno della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona.
La mostra personale di Monica Bonvicini sarà aperta al pubblico dal 5 ottobre a dicembre 2024.
Tra gli artisti più importanti della sua generazione, la pratica di Monica Bonvicini (Venezia, 1965) indaga il rapporto tra architettura, strutture di potere, genere e spazio. La sua ricerca si traduce in opere che interrogano il significato del fare arte, l’ambiguità del linguaggio e i limiti e le possibilità legate all’ideale di libertà.
Con un umorismo secco, diretta ed intrisa di riferimenti storici, politici e sociali, l’arte di Bonvicini non astiene mai dal stabilire un legame critico con i luoghi in cui è esposta, i suoi materiali e i ruoli di spettatore e creatore.
Dalla sua prima mostra personale al California Institute of the Arts nel 1991, il suo approccio si è evoluto formalmente senza tradire la sua forza analitica e la sua inclinazione a sfidare la prospettiva dello spettatore mentre si attacca pesantemente le convenzioni socio-culturali patriarcali.
Orari
Su appuntamento