- Arte e Cultura
MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY – GROSSE FUGUE – ELEGIA
Due coreografie di grande intensità.
Quattro donne e un brano straordinario come Die Grosse Fuge, op.133: la personale lettura di Maguy Marin dell’opera di Beethoven, considerata una pietra miliare del rapporto tra musica classica e danza contemporanea, si basa su un dialogo costante, intimo, tra danza e musica, su un profondo legame tra le due arti.
La coreografia viene proposta nell’interpretazione di quattro danzatrici della MM Contemporary Dance Company, accompagnata dalla musica dal vivo eseguita dal Quartetto Gli Archi di Cremona. La danza diventa un’esplosione euforica di energia, dove le quattro interpreti, vestite di rosso, in un’alternanza quasi frenetica si muovono in un turbine vitale. Un’opera travolgente e commovente, un momento di emozione pura.
Elegia è un viaggio, una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete.
Un elogio della cura, del prestare attenzione agli altri, amplificato dalle parole tratte dalle poesie di Mariangela Gualtieri. La danza sarà accompagnata dalla musica di Chopin anch’essa eseguita dal vivo dal Quartetto e dal Maestro cremonese Diego Maccagnola.
Elegia fa parte della produzione “Ballade”, vincitrice del premio Danza&Danza 2023 come migliore produzione italiana.