- Arte e Cultura
Paola Pivi
A helicopter upside down
San Carlo Cremona è felice di annunciare Paola Pivi, “A helicopter upside down”, nuovo progetto site-specific dell’artista ad essere ospitato all’interno della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo (Via Bissolati 33, Cremona).
La personale di Pivi sarà visitabile dal 1 Marzo 2025.
Nata in Italia nel 1971, la pratica artistica di Paola Pivi è varia ed enigmatica. Per Pivi, l’arte è un'espressione della realtà liberata al suo massimo potenziale, che trasmette le emozioni più profonde attraverso materiali diversi.
La sua arte presenta spesso oggetti riconoscibili come aeroplani, orsi polari e perle. Tuttavia, Pivi modifica questi oggetti in modo inaspettato, incoraggiando il suo pubblico a riconsiderare le proprie nozioni preconcette su ciò che rappresentano. Attraverso questo approccio, crea una forma unica di stravaganza utopica, esplorando continuamente nuove forme espressive e spingendo i confini della creazione artistica.
L’arte di Pivi è una dichiarazione sull’esperienza umana, esplorando i confini tra realtà e immaginazione, ordinario e straordinario
Ha ricevuto diversi premi che includono il Leone d’Oro alla 48 Biennale di Venezia per il migliore padiglione nazionale e la fellowship alla American Academy a Roma nel 2011.