- Lifestyle
- Arte e Cultura
- Laghi
Mercatini ed eventi natalizi a Brescia e provincia
La magia del Natale risplende ogni anno in provincia di Brescia!
Dalla città ai borghi medievali, dalle montagne innevate alla Franciacorta fino ai tre laghi impreziositi dal fascino invernale, ecco una selezione dei migliori mercatini, eventi, presepi e addobbi natalizi per immergersi nelle tradizioni locali delle festività di fine anno.
1. Brescia, regno di luci e spettacolo
L’atmosfera natalizia approda ogni anno a Brescia con uno splendido spettacolo di addobbi e illuminazioni che coinvolge il centro storico e le aree più belle della nostra amata Brixia!
Passeggiando lungo le vie dello shopping, la rinnovata Via X Giornate, le tre piazze principali – Piazza Loggia, Piazza Vittoria, Piazza Paolo VI -, via Musei con il suo Patrimonio UNESCO sarai immediatamente conquistato dal calore delle luminarie e dalla bellezza scenografica dei palazzi illuminati, per un trionfo di emozioni che scaldano gli occhi e il cuore.
E perché non ammirare la tradizionale Mostra dei Presepi in Duomo Vecchio? Ad attenderti decine di installazioni e plastici artigianali provenienti da diverse parti del mondo e realizzati con tecniche diverse tutte da ammirare. E c’è una grande novità: quest’anno infatti il progetto si apre ad altre location della città fino a Nave, con presepi sorprendenti allestiti in Chiese, piazze e luoghi simbolo!
Per gli appassionati di arte e bellezza consigliatissima una tappa al Museo Diocesano di Brescia, che vanta un nuovissimo allestimento e dove è possibile ammirare molte opere sul tema della natività. E non è tutto: dal 5 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 il Museo Diocesano propone la nuova edizione di “Adoremus“, la mostra che mette in scena i capolavori del Natale e inclusa nel costo d’ingresso. Scopri di più sulla mostra “Adoremus”!
Per conoscere più da vicino il patrimonio storico e museale torna poi l’ingresso gratuito ai musei civici della città, quest’anno dall’1 al 31 dicembre 2024 e rivolto a tutti i nati e/o residenti a Brescia e provincia: non perdere l’occasione!
E per vivere senza pensieri la città, chi si muove in auto quest’anno può usufruire di sconti per la sosta! A tutti coloro che effettueranno una spesa minima di 20€ nei negozi aderenti all’iniziativa, verrà infatti consegnato in omaggio un ticket per un’ora di sosta gratuita presso il parcheggio Autosilouno (via Vittorio Emanuele II, a due passi dal cento storico e aperto 24h su 24). I pass potranno essere utilizzati entro il 28 febbraio 2025. Scopri i dettagli.
L’iniziativa è promossa dal Distretto Urbano del Commercio di Brescia e il Comune di Brescia, in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità.
2. La Valle Sabbia e il lago d’Idro illuminati a festa
Tra gli eventi protagonisti delle festività valsabbine 2024, “Bagolino Borgo dei Presepi” torna con oltre 100 presepi realizzati dalla comunità e collocati nei più suggestivi angoli dello storico borgo valsabbino, recentemente entrato a far parte dei Borghi più Belli d’Italia.
Caratterizzati da ambientazioni ispirate ai paesaggi montani, i presepi di Bagolino rappresentano un perfetto mix tra creatività e valorizzazione dei costumi locali.
Altre iniziative natalizie in arrivo tra la Valle Sabbia e il lago d’Idro sono:
7 E 21 DICEMBRE 2024 – Mercatini di Natale a Bagolino
A partire dalle ore 14, tra i vicoli medievali sarà possibile ammirare e acquistare oggetti di artigianato locale e hand made. Con animazione ed esibizione dei trampolieri e vin brulè, cioccolata calda e altre golosità per tutti.
7 DICEMBRE 2024 – Mercatini di Natale a Casto
In piazza dalle ore 14, un pomeriggio dedicato al Natale con bancarelle, stand gastronomico, animazione della Banda di Casto e incontro con Babbo Natale. A concludere spettacolo di danza presso la palestra delle scuole medie.
7 E 8 DICEMBRE 2024 – Natale Vivente a Serle
Evento in Piazza Boifava in stile vittoriano, con stand gastronomici e artigianato natalizio. Orari: sabato 7 dicembre dalle 16.30 alle 23, domenica 8 dicembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22. Spiedo d’asporto su prenotazione entro il 04/12 (tel. 338/4329916).
8 DICEMBRE 2024 – Mercatini dell’Immacolata a Degagna (Vobarno)
Bancarelle e stand gastronomico presso l’Oratorio di Degagna e dintorni dalle 9 alle 18, con possibilità di pranzo insieme. Nel pomeriggio momento canoro con il Gruppo “I vocali dell’Agna”, che si esibirà nella piazza del paese alle ore 16.00.
15 DICEMBRE 2024 – Mercatini di Natale a Capovalle, presso il borgo Zumiè
Dalle 10 alle 18 nel borgo Zumiè di Capovalle mercatini natalizi con stand gastronomici, vendita di prodotti tipici e rappresentazione di antichi mestieri. Non mancherà lo spazio ai sapori locali con vin brulè, caldarroste, polenta taragna e zuppe.
Per conoscere tutte le altre iniziative sul territorio, consultare la pagina Facebook di Valle Sabbia e lago d’Idro.
3. Franciacorta e lago d’Iseo: tuffo nel Natale più autentico
Il Natale sul lago d’Iseo emerge in tutto il suo incanto, con pittoreschi quadri natalizi tutti da scoprire.
Gli amanti dell’artigianato possono trovare l’occasione perfetta per un viaggio tra splendidi manufatti provenienti dal sapore internazionale con “I Presepi nel mondo” a Bornato di Cazzago San Martino, collezione privata aperta al pubblico quest’anno visitabile dal 14 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 (offerta libera).
Altre interessanti iniziative sono:
DAL 23 NOVEMBRE AL 29 DICEMBRE – presso il Franciacorta Village
In programma laboratori di disegno, pittura e molto altro per adulti e bambini, e letture in inglese per i più piccoli. Ecco il calendario completo!
7 E 8, 14 E 15, 21 E 22 DICEMBRE 2024 – Natale con Gusto a Iseo
Con Natale con Gusto in arrivo mercatini di artigianato e prodotti tipici e intrattenimento tra le vie del centro di Iseo.
8 DICEMBRE 2024 – Mercatini di Natale a Rodengo Saiano
Prezzo la splendida Abbazia Olivetana dei Santi Nicola e Paolo VI dalle 9 alle 19 in arrivo bancarelle di manufatti artigianali, creazioni artistiche, ricami e tanto altro. Scopri tutto qui
8 DICEMBRE 2024 – Mercatini di Natale a Sale Marasino
in località Conche, dalle ore 10 espositori di prodotti tipici e artigianato locale, con possibilità di spiedo e pomeriggio di animazione. Scopri di più
15 DICEMBRE 2024 – Mercatini di Natale a Ome
Dalle 9 alle 18 presenti oltre 100 bancarelle di prodotti tipici… e nel pomeriggio esibizione degli allievi dell’accademia musicale del paese! Possibilità di spiedo da asporto, su prenotazione. Info e aggiornamenti qui!
E non finisce qui! Dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 torna come da consuetudine il Villaggio di Natale a Timoline di Corte Franca, accompagnato da tante iniziative per vivere le feste nel cuore della Franciacorta! (Programma in aggiornamento; per informazioni consultare la pagina Facebook di Pro Loco Promocortefranca).
Segnaliamo infine l’esposizione dei presepi presso il Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo, dal 22 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025. Per visitare la mostra sarà necessario acquistare il ticket presso l’erogatore in loco, come una normale visita al monastero.
Orari di apertura del monastero:
- Da martedì a domenica: 14.30 – 17.30 (invernale) / 15.00 – 18.00 (estivo)
- Sabato e domenica: anche la mattina dalle 10.00 alle 12.00
Per informazioni: +39 338 4936964 (attivo in orari di apertura) – monastero@comune.provagliodiseo.bs.it.
4. L’incanto del Natale sul Lago di Garda
Tra addobbi, spettacoli musicali itineranti, fuochi d’artificio, viaggi virtuali con Babbo Natale e molto altro, Salò presenta ogni anno un ricco cartellone di eventi che colora la cittadina gardesana di spirito natalizio: scopri il palinsesto di Natale d’Incanto 2024!
Tante le proposte natalizie in arrivo nei tanti borghi che si affacciano sul lago, con concerti, mercatini, pause golose e la grande festa per l’arrivo di Santa Lucia. Scopri tutto su:
- Eventi natalizi a Tremosine;
- Natale a Gargnano, tra limonaie e tanti eventi;
- Appuntamenti natalizi da non perdere a Limone sul Garda.
Tra le altre iniziative sul lago di Garda per le festività segnaliamo:
- il presepe meccanico di Manerba sul Garda, il più grande presepe in movimento della provincia di Brescia e tra i più imponenti della Lombardia. A ingresso gratuito, è allestito presso la Chiesa di San Giovanni ed è visitabile dall’8 dicembre fino all’ultima domenica di gennaio
E se ami l’arte e manufatti d’epoca, non perderti una visita del Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera: ad attenderti una preziosa esposizione di sculture raffiguranti il Bambino Gesù, per uno splendido viaggio iconografico lungo oltre quattro secoli!
5. Tante sorprese in Valle Trompia con mercatini e presepi
Il Natale in Valle Trompia porta con sé ogni anno graditissime conferme e piacevoli sorprese per tutta la famiglia con presepi viventi e meccanici. Tra questi:
- il famoso Presepe vivente della Valle di Sarezzo con 30 stazioni e 100 personaggi
- il Grande Presepio Meccanico di Caino collocato sulla collina a fianco della Chiesa Parrocchiale
- il grande Presepe sul fiume Mella allestito a Marcheno, con le sue costruzioni permanenti e scene che variano di anno in anno
Per restare aggiornato sugli eventi consulta la pagina Facebook di Visit Valle Trompia.
6. Borghi camuni immersi nel fascino natalizio
Ampio e variegato il programma natalizio in Valle Camonica, tra mercatini di natale, festival, laboratori e molto di più!
Tra gli appuntamenti tradizionali vi sono:
DAL 5 ALL’8 DICEMBRE 2024
Mercatini “Ere de Nadal dal Mut” presso Monte di Berzo Demo
DAL 6 ALL’8 DICEMBRE 2024
Natale nel Borgo a Bienno
DOMENICA 15 DICEMBRE 2024
Mercatini di Natale ad Artogne
24 E 26 DICEMBRE 2024
Presepio vivente di Ono San Pietro, in programma alla Vigilia alle ore 22, a S. Stefano alle ore 17
28, 30, 31 DICEMBRE 2024 e 5 GENNAIO 2025
Fiaccolate di Capodanno a Ponte di Legno
Torna inoltre lo storico presepe del “Put del Re” di Sellero, ambientato nell’alveo del torrente su una superficie di 3.000 metri quadri e con più di 100 maestose figure. Quest’anno il presepe è in programma dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025; il momento consigliato per visitarlo è al calar del sole. Vieni a lasciarti incantare dalla magia!
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei Comuni l’effettivo svolgimento delle manifestazioni.