- Scuola
Lettere contro la guerra
BookCity Milano anche a Como con Teatro Sociale e Parolario: la prima edizione comasca della manifestazione milanese. Dall’11 al 17 novembre, il Teatro Sociale e l’Associazione Parolario hanno organizzato un articolato programma di incontri attorno al tema Guerra e Pace , esplorato attraverso voci e modalità differenti. Tutti gli incontri si terranno in tre luoghi significativi di Como, che per la prima volta dunque, diventa satellite di BookCity Milano: il Teatro Sociale, la libreria Feltrinelli e la Libreria del Ragionier Bianchi con la collaborazione del Comune di Como, Fondazione Alessandro Volta, Liceo classico e scientifico A. Volta, Lariohotel e BCC di Cantù.
Libreria Feltrinelli
Domenica 17 novembre 2024 - ore 17.00
GRUPPO DI LETTURA ‘DONALAVOCE’ DEL LICEO A. VOLTA
Reading Lettere contro la guerra dal libro di Tiziano Terzani
in collaborazione con Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta
Il Gruppo di lettura ‘DonaLaVoce’ del Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como, coordinato da Domitilla Leali, con il supporto del Dipartimento di Lettere del Liceo, si propone in un reading delle lettere da Kabul, Peshawar, Quetta, ma anche da Orsigna, Firenze, Delhi e dal rifugio di Tiziano Terzani sull’Himalaya. Un pellegrinaggio di pace tra Oriente e Occidente. L’autore spiega perché bisogna soprattutto capire, convincersi, credere che la non violenza è l’unica via d’uscita possibile dall’odio, dalla discriminazione, dal dolore.
Il volume è una raccolta di sette lettere scritte tra il 14 settembre 2001 e il 17 gennaio 2002 ed éla prima tappa di un pellegrinaggio di pace. Un pellegrinaggio compiuto da un uomo che, nel corso della sua vita, è stato un cronista coinvolto in prima persona nella realtà che descriveva; un giornalista capace d’individuare per istinto i segni che un determinato avvenimento lascia sul territorio sconfinato della Storia; un narratore con una voce unica, spesso fuori dal coro, sempre autentica e piena di comprensione.