- Arte e Cultura
La Costellazione Bossi
Masterclass di interpretazione organistica
LA COSTELLAZIONE BOSSI
Masterclass di interpretazione organistica sulla letteratura del ‘900 ceciliano comasco
Docenti:
Emanuele Carlo Vianelli (Marco Enrico Bossi )
Roberto Mucci (Luigi Picchi ed altri autori di area Comasca)
Negli ultimi anni si è notato un lodevole sforzo culturale da parte soprattutto dei giovani organisti, per recuperare e divulgare il repertorio organistico del ‘900 italiano. Dopo quasi tre decenni (anni ’70 –’80 e ’90 del XX secolo) in cui il fervore per il recupero della musica antica e dell’organaria storica ha posto decisamente in ombra il portato creativo del periodo “tardo romantico” (in Italia definito Ceciliano) e la relativa rifioritura organaria – spesso genericamente e ingiustamente etichettata come “industriale” – finalmente inizia un periodo in cui anche questo fondamentale ed imprescindibile periodo storico viene avvicinato, riscoperto e studiato secondo criteri di corretta acribìa filologica.
A differenza di altre realtà organistiche italiane, la città di Como risulta un osservatorio privilegiato per riappropriarsi del repertorio organistico ceciliano, per svariate motivazioni: in primis, la Cattedrale di Como ha saputo mantenere vivo un asse ereditario che, partendo dalla presenza del principe degli organisti (Marco Enrico Bossi) ha poi – grazie all’impegno di Luigi e Alessandro Picchi, tracciato una linea assolutamente retta in nome di una continuità, nobile ed elegante, di gusto e di stile.
In secondo luogo, la presenza sul territorio di altre realtà di divulgazione della cultura organistica come il Maggio Organistico Breccese o l’attività svolta dalla basilica di S. Fedele piuttosto che dalla scuola diocesana Luigi Picchi hanno propiziato già negli anni ’80 del XX secolo una riconsegna della memoria ancora a cavallo fra cronaca e storia.
Dopo la pionieristica attività divulgativa del Maestro Arturo Sacchetti, che, nel 1986, eseguì l’opera integrale di Bossi, seguì – sino agli anni ’90 del XX secolo, una ricca messe di corsi d’interpretazione tenuti presso la chiesa di S. Cassiano in Breccia.
La felice iniziativa volta a rivalutare il pregevole organo della Parrocchiale di Rebbio ha creato le premesse culturali ed artistiche perché, dopo qualche anno di stasi e di silenzio, il fil rouge fra la città di Como e l’arte organistica italiana del ‘900 si possa riannodare, creando un sicuro ponte proteso verso il “sapere” che nutrirà le nuove generazioni di organisti.
I docenti che presteranno la loro opera, attivi sul versante del concertismo e della didattica, da anni si dedicano con passione allo studio e alla divulgazione della letteratura organistica ceciliana.
La masterclass – che si terrà sull’organo Costamagna della Parrocchiale di S. Martino in Rebbio – è aperta alla partecipazione di massimo 15 allievi attivi, e di allievi uditori senza alcun limite numerico.
La masterclass si concluderà con il concerto finale dei partecipanti attivi domenica 15 settembre 2024 alle ore 21.00