- Arte e Cultura
Il sentiero dei nidi di ragno
Spettacolo con Stefano Annoni e Katerina Haidukova
A 80 anni dalla Liberazione, mercoledì 19 febbraio 2025 – ore 21 allo Spazio Gloria andrà in scena IIL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO dal celebre romanzo di Italo Calvino.
In scena Stefano Annoni, attore tra i più talentosi della sua generazione – diretto, tra gli altri, da Cristina Pezzoli, Cristina Comencini e Giorgio Gallione – e Katerina Haidukova, musicista bielorussa vincitrice, per quattro volte, del prestigioso riconoscimento “Supporto ai giovani talenti”, danno voce, con parole e musica, a un romanzo di straordinaria potenza narrativa.
All’indomani della Seconda Guerra Mondiale, in un momento in cui creare una «letteratura della Resistenza» era una questione aperta e scrivere «il romanzo della Resistenza» si configurava come un imperativo, Calvino sceglie di raccontare l’esperienza partigiana attraverso gli occhi di un bambino, Pin, un monello del carrugio, sboccato e candido al tempo stesso, ingenuo eppure furbo, spavaldo, ruvido e, a volte, perfido. In questo modo, l’indicibile, le tragedie, gli eroismi, le lacerazioni e i tormenti delle coscienze diventano, inaspettatamente, un mondo scanzonato, quasi allegro.
Raccontare la Resistenza attraverso gli occhi di un ragazzino in un mondo di «ladruncoli, carabinieri, militi, borsaneristi, girovaghi» è per Calvino l’unico modo per non rimanere schiacciato dal peso della responsabilità a rendere conto di un momento così cruciale della nostra storia e per scongiurare il pericolo di scadere in una letteratura celebrativa e didascalica.