- Arte e Cultura
CAJKA7050 La prima cosmonauta
Gener-Azioni 2025 - Rassegna di Teatro
Presso il Teatro dell’Accademia dei Trasformati prosegue la nuova edizione della rassegna Gener-Azioni. La stagione teatrale, che si concluderà a giugno, ospita artisti di rilievo nazionale e propone una selezione di spettacoli di alta qualità, trasformando un piccolo teatro in un grande spazio per la cultura e la riflessione.
Gener-Azioni è un appuntamento consolidato nel panorama culturale della città, dove convergono artisti pronti a offrire il loro contributo creativo a una comunità attenta e partecipe. In attesa della ristrutturazione degli spazi della ex Tintostamperia Val Mulini, gli spettacoli saranno ospitati nell’accogliente sede dell’Accademia dei Trasformati gestita da AttivaMente.
Gli incontri saranno anche l’occasione per comunicare e diffondere il progetto di rigenerazione “Tre-Incroci”, che intende proprio la cultura e la produzione artistica come motore di trasformazione urbana della ex Tintostamperia Val Mulini.
CAJKA7050 La prima cosmonauta
Dominica 23 febbraio 2025 - ore 16.00
Regia regia e drammaturgia Alessandro Brucioni
Con Alice Bachi
CAJKA 7050 racconta la vita di Valentina Tereshkova, una donna forte immersa nelle contraddizioni del regime sovietico del Novecento. La narrazione, dal taglio cinematografico, segue il suo sguardo come una telecamera, riflettendo i conflitti sociali, le utopie socialiste e le contraddizioni dell’epoca. È una storia di rivoluzione, sogni e sacrifici, che attraversa la steppa russa, la vodka e il desiderio umano di superare i propri limiti.