- Arte e Cultura
Il freddo gentile
Le Quattro Stagioni di Villa Erba
Tornano “Le Quattro Stagioni di Villa Erba” in collaborazione con il Teatro Sociale AsLiCo: primo appuntamento “Il freddo gentile” domenica 16 febbraio 2025.
Si inizia alle ore 11.00 nel Patio della Villa con “Arie d’inverno”, un concerto di arie d’opera eseguite dai cantanti AsLiCo e tratte da Il Don Pasquale di Gaetano Donizetti, Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, Mefistofele di Arrigo Boito, Falstaff di Giuseppe Verdi e Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Si prosegue alle 14.00 (e alle 15.30 per il secondo turno) con una visita guidata alla Villa Storica, gioiello di architettura realizzato a fine 800, curata da Donatella Bonini. Un affascinante percorso tra gli antichi affreschi, i preziosi soffitti intarsiati e le stanze di ispirazione manierista. A questo si aggiunge la visita a Le Stanze di Luchino Visconti all’interno delle quali rivive il profondo legame fra il regista e la villa. Questo spazio racconta la vita del regista attraverso i suoi luoghi dell'anima, echi e frammenti visivi dove è possibile riconoscere l'influenza di Villa Erba nel mondo neorealista delle sue opere cinematografiche.
Nel pomeriggio e fino a tarda sera l’evento FEMM(E) a cura di SFM srl dedicato interamente alle donne: incontri, talk e laboratori pensati per celebrare il mondo femminile in tutte le sue sfaccettature, attraverso attività creative, storie di imprenditorialità e racconti personali.
Dalle 16.30 alle 18.00 tre proposte pomeridiane: in Sala Camino una lezione di crochet con Sofia Guarisco per imparare i primi passaggi e realizzare delle piccole creazioni all’uncinetto; in Sala Biblioteca un incontro in collaborazione con English School per esercitare l’inglese in modo originale: libero spazio alla fantasia per creare il proprio tè conversando e commentando in lingua le “rom com” più amate; in Sala Musica il laboratorio creativo “Cerchi in Fiore” a cura di Sara Medini dedicato alla realizzazione di piccole opere floreali, che al termine del pomeriggio rimarranno alle partecipanti come ricordo dell’esperienza vissuta.
A seguire, dalle 18.00 alle 19.30, spazio ai talk, momenti di dialogo partecipato moderati da Tamara Aberenge e Stefania Rusconi di Como Eventi. Le conversazioni saranno incentrate su storie di donne che hanno trasformato i propri sogni in progetti concreti, spaziando tra moda e sport. Ospiti e relatrici dei talk saranno: la consulente d’immagine Francesca Irranca, le founder del brand APTENIA Greta Vergani, Marta Zanazzi e Carolina Zanazzi, la ginnasta olimpionica Martina Rizzelli e le rappresentanti dell’associazione Telefono Donna. Durante l’evento sarà attivo un servizio bar con la proposta di spuntini e drink a cura di Super Social Club.
Dalle 21.00 a mezzanotte un evento originale tutto al femminile: “Pink Night”, un’occasione di ritrovo per ricreare l’atmosfera intima e informale di una serata tra amiche. Il programma include tanta musica, per scatenarsi sulle note delle più grandi pop star italiane e internazionali, una beauty room dedicata al trucco e alle acconciature (a cura di Zamira Dini e del suo staff) e uno spazio curioso per la lettura dei tarocchi con Pauline Fazzioli.