- Scuola
Festival globale dell’Economia della ciambella
In occasione del Global Donut Days
Il Festival globale dell’Economia della ciambella torna per il secondo anno. Per la prima volta e unico evento in Italia si svolgerà a Como sabato 9 novembre 2024. Dal 6 al 9 novembre 2024, la comunità globale d’azione dell’economia della ciambella la cosidetta Deal (Doughnut Economics Action Lab) celebrerà il Global Donut Days, un festival di più giorni guidato da gruppi, reti o organizzazioni locali che ne condividono i principi e i valori.
Il Gdd 2024 (Global donut days) avrà una nuova linea temporale rispetto al 2023 perché si estenderà per più giorni con eventi in tutto il mondo online o in presenza. Informazioni sull’economia della ciambella
La Ciambella offre un obiettivo di ciò che significa per l’umanità prosperare nel 21° secolo tra limiti sociali ed ecologici. Il libro di Kate Raworth del 2017, Doughnut Economics: seven ways to think like a 21st century economist (Economia della ciambella: sette modi per pensare come un economista del 21° secolo), esplora il pensiero economico necessario per portare l’umanità nella ciambella, riunendo intuizioni da diverse prospettive economiche in un modo che tutti possono comprendere.
A Como l’iniziativa si svolgerà con la collaborazione dell’Arci nella Parrocchia San Martino di Rebbio e vedrà di mattina una serie di interventi su temi molto attuali. Si parlerà di economia, finanza etica e Beni Comuni e verranno coinvolte le realtà del territorio. Il pomeriggio sarà dedicato esclusivamente a un gioco da tavolo avvincente e divertente. Commonspoly è un gioco di società in cui i Cittadini attivi devono cooperare tra loro per contrastare gli interessi degli Speculatori trasformando le risorse della società in beni comuni.
Un gioco di squadra, in cui si sperimenta la forza della cooperazione e il valore dei beni comuni. Il gioco è ambientato in una società che potrebbe essere la nostra e ricrea dinamiche reali permettendo di comprendere meglio la realtà nella quale viviamo e sperimentare nuovi modi di interagire in essa per raggiungere obiettivi comuni.