- Scuola
CO(S)MOgonia
Viaggio nell'arte del Seicento comasco alla scoperta dei quattro elementi naturali
Nel mese di novembre 2024 l’Associazione Amici dei Musei – luoghi d’arte e di storia comaschi propone ai Soci e agli appassionati un nuovo ciclo di incontri di formazione e cultura artistica in compagnia dello studioso prof. Tiziano Ramagnano dal titolo: CO(S)MOgonia. Viaggio nell'arte del Seicento comasco alla scoperta dei quattro elementi naturali.
Ammirando l’affresco della volta di Sala Recchi nell’antico Palazzo Lambertenghi di Como si parte per una mirabile interpretazione dei personaggi, dei simboli e dei significati legati a doppio filo con l'intero territorio comasco, con la vita dei principali artisti e delle principali famiglie nobiliari nel contesto della cultura del Seicento.
Attraverso l'analisi dei quattro elementi naturali, la splendida iconografia pagana si collega in modo sorprendente alla città e ai suoi monumenti, proponendo allo spettatore inedite visioni dei quartieri e delle attività umane, delle dimore storiche e delle opere che contengono: un interessante colloquio che stimolerà in seguito la diretta osservazione dei luoghi mediante visite legate al tema discusso durante ogni incontro.
Venerdì 15 novembre 2024 - ore 17.30 — Fuoco
La collera dei distruttori: Tempo e Guerra
Emblema della forza muscolare e della consunzione, il fuoco purifica e annienta, incendia e illumina: dalla distruzione delle città avversarie alla rimozione della memoria, il Tempo e la Guerra operano in sincrono con la Morte all'interno di un secolo in cui a un nuovo potente uso della luce si affiancano le tenebre dell'oscurantismo e l'ignoranza dei roghi.