- Arte e Cultura
Como Gospel Choir
Como... che incanto! La rassegna natalizia del Comune di Como [https://www.nataleacomo.it/]
Concerto gospel del Como Gospel Choir.
Il programma musicale che presenterà sarà tutto dedicato ai canti natalizi e gospel con la finalità di trasmettere l’amore per la musica quale veicolo di preghiera.
La musica ed il canto per gioire del Natale e della bellezza di condividere tutti insieme un periodo così ricco di significato in un’atmosfera di luce… e si spera di pace.
Il Como Gospel Choir nasce a Como come progetto nel gennaio 2020 grazie alla lungimiranza e alla tenacia del presidente Stefano Vita. Composto da circa 30 elementi, annovera coristi e solisti di varie provenienze, nazionali e internazionali. I cantanti del Como Gospel Choir hanno consolidate radici nel canto Gospel moderno e traditional. Fanno parte del coro musicisti di elevata esperienza e tecnici professionisti, per la gestione del suono e dell’immagine. La direttrice del Coro, la lodigiana Marta Meazza, è un riferimento importante per i cantanti, in particolare per le sue capacità e competenze tecniche e vocali.
Il Como Gospel Choir si è costituito ufficialmente come Associazione di Promozione Sociale il 14 ottobre 2021, ufficializzando così la sua posizione nell’ambito del settore coristico gospel promuovendo la propria finalità: “Trasmettere l'amore per la musica gospel come veicolo di preghiera e come PAROLA DI DIO, GOD-SPELL” e diffondere la cultura musicale ed artistica quale valore sociale.
Obiettivo primario e non trascurabile è quello di sostenere e supportare attività e progetti di interesse generale e di utilità sociale.
Nel corso di questi anni, il Como Gospel Choir si è esibito nelle principali basiliche e chiese comasche – Sant’Abbondio e San Fedele, San Giuseppe, Sagnino, Alzate Brianza e presto a San Carpoforo – e vari teatri, a sostegno di associazioni (Giardino di Luca e Viola, L’Africa di Dario, Il Mosaico) o nell’ambito di festeggiamenti (BCC Alzate Brianza e Laghi).
Il Coro ha anche partecipato a importanti rassegne musicali ed è stato in “tour” nel periodo natalizio nel 2022 e 2023, uscendo anche dai confini della provincia, esibendosi a Milano, Lodi, Faenza e Castell’Arquato e in varie località del Canton Ticino.
Inoltre, Como Gospel Choir è tra i soggetti fondatori di Italian Gospel Choir, la “Nazionale Gospel” che unisce i cori gospel italiani e che si è esibita recentemente al Teatro Comunale di Piacenza (evento Banca Mediolanum), negli studi Mediaset (presentazione palinsesti 2023/24) e a Genova (Centenario Aeronautica militare).