- Scuola
Como: Donne nella storia
Conferenza
In occasione del settantesimo anniversario di vita, Soroptimist International d’Italia Club Como organizza un programma di eventi il 10 e 11 ottobre.
Giovedì 10 alle 16.30 in Pinacoteca Civica si svolgerà la Conferenza inaugurale "Como: Donne nella storia", un evento che intende accendere i riflettori sulle donne comasche che hanno dato il loro contributo allo sviluppo della Città. Saranno svelate molte informazioni che sono rimaste nell'ombra fino ad oggi, grazie al lavoro della socia Rosaria Marchesi, giornalista e storica, che relazionerà insieme con Fabio Cani, studioso ed editore.
A seguire, l'esecuzione della violoncellista Matilde Pesenti costituirà un intermezzo in musica.
Per concludere, sarà presentato il Progetto interattivo "Como: Donne nella storia", una mappa online che raccoglie i profili delle figure femminili oggetto della conferenza.
Commissionata dal Soroptimist in occasione del settantennale, la mappa consentirà di visualizzare i luoghi in cui hanno vissuto e operato le donne che hanno fatto la storia di Como, creando così un nuovo percorso cittadino al femminile. Si tratta di un Service culturale all'insegna dell'empowerment femminile di nuova concezione e di semplice fruizione, che vuole divulgare un lavoro di ricerca storica che non ha precedenti in città.