- Arte e Cultura
Ceresara, Convivio a Palazzo
Convivio a Palazzo
Palazzo Secco - Pastore
San Martino Gusnago, Ceresara (Mantova)
Il Grande Banchetto
Il 15 giugno 1491, due tra i più illustri principi d’Italia, Francesco Gonzaga, marchese di Mantova ed Ercole d’Este, duca di Ferrara e suocero del marchese Francesco, furono gli ospiti d’onore di un pranzo che si tenne a San Martino Gusnago, nella dimora di proprietà del condottiero Francesco Secco.
Quell’iniziativa conviviale, promossa espressamente dal marchese di Mantova, nasceva in verità come occasione di riconciliazione tra il Gonzaga e il Secco, le due maggiori autorità del Mantovano, che da alcuni mesi erano in continuo e aperto contrasto.
Il banchetto fu annunciato con paio di giorni di anticipo e si può immaginare sia stato adeguatamente preparato per essere degno di convitati tanto eminenti.
Ispirata da quel “desinare”, la Compagnia delle Torri il primo fine settimana di settembre ricorda quella suggestiva pagina di storia, in bilico tra Medioevo e Rinascimento, attraverso una rievocazione, allestita nello stesso edificio che ospitò lo storico incontro, il Palazzo Secco-Pastore.
Il GRANDE BANCHETTO con menù rinascimentale di Convivio a Palazzo , allestito per le serate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024, inizierà con il trasferimento degli Ospiti in Carrozza dal parcheggio, la visita guidata alle sale quattrocentesche del Palazzo e quindi allietati da musica, danze, tamburi e sbandieratori, con l 39;accesso alla cena allestita presso la Grande Galleria affrescata dove, alla presenza del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi del tempo. Menu Fisso.
Info e Prenotazioni [+39] 03761586199 )
sito web: www.compagniadelletorri.it