- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Santuario della Madonna del Dosso
Grazie alle fervide preghiere dell’intera comunità, la fornace tornò a cuocere ed il dipinto divenne oggetto di una rinnovata venerazione da parte di un crescente numero di fedeli, tant’è che si decise di spostare il dipinto all’interno della Parrocchiale.
Si può definire un ex voto collettivo, ringraziamento dell'intera comunità alla Madonna che rimise in funzione una fornace difettosa, fonte di lavoro e di vita.
E per compiere il voto gli abitanti di Csalmoro non solo eressero il santuario della Madonna del Dosso, riedificato in sontuose linee neoclassiche nelle forme visibili ancora oggi, ma vollero prima ancora creargli la piattaforma di una collina artficiale emergente nel piano della pianura padana, perchè si potesse vedere da lontano, alzando gli occhi dal lavoro dei campi.
Da oltre due secoli, il 21 Novembre, la Festa della Madonna del Dosso è la giornata più importante della località bagnata del fiume del Chiese.
La sagra coincide con la presentazionedi Maria al Tempio ed è caratterizzata dagli spari roboanti di mortari che vengono fatti esplodere già il pomeriggio della vigilia, e che continuano dall'alba al giorno successivo evidenziando con forza i momenti salienti delle celebrazioni eucaristiche al limitare tra sacro e profano.
Decisamente terreno è il cibo rituale di questa festa popolare molto sentita sul territorio chiamata anche Sagra della Polastrella.
Orari
Tutti i giorni : 09:00 - 12:00
15:00 - 18:00