- Arte e Cultura
Asola
Nel contesto provinciale mantovano caratterizzato e conosciuto per lo storico dominio della Famiglia Gonzaga, Asola segue un percorso di autonomia e indipendenza che dal 1440 la porta a far parte della struttura federativa della Serenissima Repubblica di Venezia per rimanervi fino 1797 con l’arrivo delle truppe napoleoniche.
E’ proprio durante il dominio veneto che la città viene trasformata in fortezza data la sua posizione strategica di confine.
Il suo passato come avamposto militare, la Cattedrale con la sua prelatura nullius (diocesi autonoma), il Palazzo Comunale con la loggia veneta (1610) dell’architetto Lantana, l’elegante fontana della fine del XVI sec. con Ercole che schiaccia l’Idra, le numerose dimore in stile Liberty, il Gran Caffè Liberty, elegante luogo di ritrovo e convivialità nella centrale Piazza XX Settembre, Palazzo Monte dei Pegni sede del Museo Civico "G. Bellini" e del Museo parrocchiale "G. B. Tosio" sono i simboli di una comunità che si è sviluppata nel corso degli anni, fino ad essere un centro di servizi per l’intero territorio distrettuale e interprovinciale.
Altri link
FacebookSito turistico
Sito Istituzionale