- Arte e Cultura
MAST Castel Goffredo
Situato nella centralissiam via Botturi, a pochi passi da Piazza Mazzini.
Ccuore rinascimentale urbano, il MAST Castel Goffredo - Museo della città, espone una collezione preziosa di marmi, argenti, codici, sculture lignee, tessuti dipinti.
Le opere, enfatizzate da scelte espositive di grande impatto scenografico, raccontano l'evoluzione della città dalla preistoria alla contemporaneità.
La prima sezione aperta al pubblico mostra il periodo compreso tra l'età longobarda e la fine del 1500.
Il percorso espositivo mette in evidenza alcuni temi forti, identitari e fondativi della storia di Castel Goffredo e dell'Alto Mantovano.
L'allestimento si intreccia con due argomenti ricorrenti: l'acqua, elemento naturale determinante nello sviluppo storico, urbanistico ed economico della città e la tessitura, arte documentata già ne XIII secolo e sviluppatasi poi nel Novecento in un distretto tessile.
Ecco allora che l'immaginaria linea del tempo, che guida il visitatore sala dopo sala, si unisce con quei "fil rouge" portatori di cambiamento per una coivolgente esperienza di visita.
Orari
Da mercoledì a domenica e festivi
- da 1 Novembre a 31 Marzo 10:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30
- da 1 Aprile a 29 Ottobre 10:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00
Giorni di apertura straordinaria: ogni prima domenica del mese (escluso gennaio) l’orario è continuato dalle 10:00 alle 18:00
Giorni di chiusura: 1 Gennaio, Domenica di Pasqua, mese di Agosto, 25 Dicembre