- Active & Green
- Arte e Cultura
In cerca di selvatici nel bosco
Se sei appassionato di montagna e di fauna selvatica l'iniziativa organizzata dal Greg Bike Hostel per sabato 25 gennaio 2025 fa per te.
Esplorerai boschi e sentieri a ridosso di passa Zambla, con guida naturalistica AIGAE e cane esperto in tracciamento. L’obiettivo è far sperimentare la lettura di segni di presenza e tracce faunistiche per scoprire come si possono “incontrare” gli animali selvatici senza disturbo diretto, rilevandone la presenza sul territorio. Imparerai a leggere gli indizi della presenza dell'animale selvatico nel bosco e sperimenterai una fase importante della ricerca scientifica di campo. Dopo l’uscita in bosco, rientreremo al Grem Bike Hostel dove ti attende una pausa merenda per scaldarsi. A seguire tavolo di confronto ed approfondimento su quanto trovato in bosco e inquadramento sulla fauna mammifera delle Orobie, per mettere un po’ di ordine al tutto. L'attività prosegue realizzando calchi in gesso di impronte di cervo e di camoscio, che potrai tenere per te. Infine un’apericena insieme per deliziarci con prodotti tipici del territorio della ValSeriana.
PROGRAMMA > 13.00: ritrovo al punto di incontro presso il Passo di Zambla (il luogo preciso verrà comunicato il giorno prima) > 14.00: si parte a piedi per un’escursione di facile camminabilità, cercheremo ed osserveremo i segni di presenza degli animali selvatici aiutati dal formidabile istinto di Altea, cane esperta in tracciamento. > 16.30: rientro al Grem Bike Hostel per una calda merenda > 17.00: tavolo di confronto e laboratorio di calchi > 19.30: apericena con prodotti tipici del territorio COSTI E ISCRIZIONI > Attività rivolta a persone sopra i 14 anni e in buono stato di salute. > Dato il focus dell’attività ti si chiede di non portare cani per la parte in bosco (saranno i benvenuti al Grem Bike Hostel, per i pasti e le altre attività indoor).
Costo adulti 50 euro comprensivo di: > conferenza e accompagnamento in bosco da parte di Alessandra Riva, naturalista e guida ambientale escursionistica AIGAE > merenda ed apericena al Grem Bike Hostel Al momento dell’iscrizione ti chiederemo di comunicare il tuo nome-cognome-codice fiscale per l’attivazione di una polizza infortuni facoltativa del costo di €1. Per maggiori informazioni e prenotazioni > PRENOTA QUI < Agli iscritti è riservato uno sconto del 10% sul pernottamento di sabato 25 (chiamare direttamente in struttura) Cosa portare: > calzature da trekking con calza invernale obbligatorio > abbigliamento da trekking invernali a strati in modo che potete regolarvi con le temperature > cappello e guanti > righello da 15-20cm o una squadretta