- Arte e Cultura
Mostra V E R O V E R D E per la Pace
Al BACS di Leffe sabato 9 novembre alle ore 17.00 inaugra l'esposizione V E R O V E R D E per la Pace.
Artisti e attivisti partecipanti:
Patrizia BONARDI | Alberto CASIRAGHY | Solveig COGLIANI | Anna Crescenzi | Silvia CORNA e Bruno DOR | Daniela DI MARO | Sem GALIMBERTI | Sabreen HAJ AHMAD
Il nostro pianeta è sostenuto da un equilibrio ecologico la cui bellezza è fonte di gratitudine. Tutto si sedimenta, germoglia, nasce, zampilla, scorre e ondeggia da milioni di anni.
Questo verde scorre in noi, è il “vero verde”, quello che ci rende abitanti della Terra insieme a ogni essere vivente e non vivente. La materia fluisce nei cicli di vita. Grazie ad essa vivendo, troviamo modo di assorbire sostanze preziose. La mostruosità della guerra, del sopruso, dell’accaparramento di territori a danno della coesistenza pacifica, rendono l’uomo pericoloso per se stesso e per moltissime altre specie.
I piccoli d’uomo martoriati a Gaza e in molti altri focolai di guerra sparsi per il pianeta, parlano di un’incapacità alla tutela dei diritti internazionali sottoscritti. Lo scempio della Foresta Amazzonica da parte di compagnie petrolifere senza scrupoli, ci allontanano dalla speranza di trovare nuovi equilibri, oltre lo smodato uso di energia fossile, principale causa dei cambiamenti climatici.
La green economy - quando guscio vuoto - aliena la nostra vera essenza verde.
Le opere di VERO VERDE PER LA PACE verranno ad essere al centro delle riflessioni dei pensatori sociologici di Artists.Sociologists, i cui testi verranno restituiti in momenti performativi lungo la mostra.
I pensatori sociologici ad oggi sono:Antonella Fucecchi Rankoussi, Flavia Gallo, Milena Gammaitoni, Daniela Gensabella, Anita Iovine, Daniela Monardo e Enrica Manni, Alessandra Riva, Veronica Polese, Carmen Pupo, Francesca Rossi, Danilo Selvaggi, Stefano Taccone.
INFO PER LA VISITA
La mostra è realizzata in collaborazione con l’associazione Artists.Sociologists ed è a cura di Patrizia Bonardi
Dal 9 novembre 2024 al 22 marzo 2025
Inaugurazione 9 novembre, ore 17.00
BACS via Donizetti 42 LEFFE (BG) ITALY
Per visite successive scrivere a bacs.leffe@gmail.com
Foto in evidenza: I Misak, uno dei popoli indigeni coinvolti nel progetto SABERES A LA ESCUCHA da Silvia Corna e Bruno Dor.