- Active & Green
- Lifestyle
Panchina gigante #97
A circa 40 km da Bergamo, Colli di San Fermo è una deliziosa frazione del comune di Grone che offre una vista memorabile sulla Val Cavallina.
Tra boschi, pascoli e prati fioriti, lo scenario di cui si può godere dalla successione di montagne poco superiori ai 1000 m affaccia da un lato sulla Pianura Padana, e dall’altro sulle Orobie Bergamasche. La posizione è quindi strategica per una coloratissima Panchina Gigante come la Big Bench #97, dai colori giallo e bianco.
La scelta cromatica non è casuale e richiama i narcisi, fiori simbolici dei Colli di San Fermo, un tempo raccolti da donne e bambini e venduti dai turisti. Un significato profondo, che sposa l’intento di valorizzazione e promozione territoriale della Big Bench Community.
Per raggiungere la Panchina Gigante #97, lasciate la macchina presso l’ampio parcheggio di Colli di San Fermo, vicino al Belvedere Panoramico, a un rifugio e a un laghetto. Da qui proseguite a piedi lungo il tracciato del progetto Cammina Orobie. Dopo circa cento metri apparirà la Panchina. Poco più avanti, ce n’è un’altra, non appartenente alla collezione di Bangle, blu e marrone, dedicata alle vittime del COVID della Val Seriana.