- Active & Green
- Lifestyle
Panchina gigante #53
La provincia bergamasca accoglie tante Big Bench di Chris Bangle e quella di Riva di Solto e Fonteno è una delle più celebri, riconoscibile dal numero #53 e dagli inconfondibili colori blu e verde.
La scelta cromatica è legata alla volontà di valorizzare due gioielli del territorio, il Lago di Iseo e le montagne, dove si annoverano Corna Trentapassi, Monte Guglielmo e Punta Almana tra le cime più conosciute e idilliache.
La collocazione tra lago e montagna rende ancora più strategica la posizione di questa Panchina, con un invidiabile panorama da cartolina, impreziosito dal valore territoriale del progetto, che coinvolge e sostiene l’artigianato delle comunità locali e incentiva il turismo. Per raggiungere la Big Bench #53 ci sono due percorsi possibili.
Il primo parte da Piazza Ongaro Parroci, a Fonteno, e dura circa 30 minuti con un lieve dislivello. Il secondo, invece, parte da Riva di Solto, con possibilità di lasciare l’auto al parcheggio n.3. Da qui si imbocca il sentiero CAI 567, opportunamente segnalato, e si raggiunge la Panchina Gigante dopo un’ora e mezza di camminata e un dislivello più impegnativo di circa 400 m.