- Active & Green
Cassano Valcuvia
Un territorio immerso tra la natura e la storia
Il nome Cassano trae origini dal gentilizio Cassius; alcuni documenti medievali sembrano indicare anche la presenza di un castello nel borgo, forse per la sorveglianza di un punto di accesso alla Valcuvia.
Facente parte, come molti altri territori, del Contado di Seprio, fu poi annesso al potere temporale del Vescovato di Como del Ducato di Milano alla fine del XII secolo: fu feudo dei Cotta (su cui avevano però giurisdizione i Visconti), in seguito Visconti e infine Litta. Dopo le dominazioni spagnole e austriache, venne annesso, con tutta la Lombardia, al Piemonte e al Regno d'Italia: con l'Unità del Paese venne aggiunta la specificazione "Valcuvia" alla denominazione di Cassano.
L'odierna Chiesa di San Giuseppe era forse un tempo denominata San Cassiano. Naturalmente offre grandi opportunità per chi è alla ricerca di attività all'aria aperta, oltre alla possibilità di praticare sport nel polo sportivo polivalente. Di grande interesse storico il Centro Documentale della Linea Cadorna e della battaglia di San Martino (da cui si può esplorare anche le trincee). Cassano Valcuvia, inoltre, è vicina al punto di interconnessione tra la pista ciclopedonale che collega il lago Maggiore, la Valmarchirolo, Varese attraverso la Valganna, la Valceresio ed il lago di Lugano.