• Parchi
    • Arte e Cultura
    • Active & Green

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Sapevi che in Valchiavenna si trovano dei crateri dalle forme tondeggianti, di diverse dimensioni, che vengono chiamate "marmitte dei giganti"?

Al di là del nome suggestivo – no, non incontrerete le mitiche figure - si tratta di un fenomeno geologico interessante, che racconta l'evoluzione del territorio.

Siamo nel Parco delle Marmitte dei Giganti, che comprende la Riserva Naturale di interesse regionale e si trova tra la Valchiavenna e l'inizio della Val Bregaglia, poco fuori dall'abitato di Chiavenna.

Le marmitte si scoprono ripercorrendo gli antichi sentieri e le mulattiere che portavano alle cave di pietra ollare, immersi in un ambiente magico, con le montagne alle spalle e la natura rigogliosa.

Furono originate dall'azione dei ghiacciai, più precisamente dai torrenti d'acqua che scorrevano sul pelo del ghiaccio, trasportando con sé sassi e macigni.

Quando incontravano un crepaccio, precipitavano e, grazie alla forza impressa dal salto, il movimento vorticoso e l'attrito provocato dai detriti e dalla costante azione erosiva del ghiacciaio, davano origine a queste buche circolari e misteriose, arrotondando le pietre, fino a renderle simili a delle sfere, ancora visibili sul fondo.

Sullo stesso sentiero, poi, si incontrano le rocce montonate, sempre di origine glaciale, spesso arricchite con incisioni rupestri di grande interesse storico.

Insomma, in Valchiavenna, si cammina in un museo a cielo aperto!

Portami qui: Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Dello stesso tema

6 parchi a portata di città

Dal cuore verde di Como al Bosco di Vanzago, scopri 6 parchi per una gita in giornata
Oasi WWF Vanzago (MI)
  • Parchi

Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Un vero e proprio giardino fiorisce dal cemento e decora una delle più straordinarie ville del lago di Como.
Villa Bernasconi - Fiori & farfalle: una villa alla moda 
  • Parchi

Parco della Grigna Settentrionale

Il lago di Lecco da un lato e la Valsassina dall'altro del Parco a determinare la ricchezza di habitat e fauna
Parco della Grigna Settentrionale, Lombardia da visitare
  • Parchi

Il Parco del Ticino visto ad anelli

Un'oasi di pace, bellezza e natura
  • Parchi

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona
  • Parchi

Parco della Spina Verde

Tra i boschi del parco, un ricco patrimonio floro-faunistico e architettonico
Parco della Spina Verde, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare
  • Parchi

I tesori del Parco di Monza

Oasi di pace, benessere e cultura, il Parco di Monza è luogo di elezione per intermezzi rivitalizzanti a contatto con la natura.
I tesori del Parco di Monza
  • Parchi

Trekking sulle Alpi Retiche

Un parco con un ricco patrimonio faunistico. Fare Trekking sulle Alpi Retiche tra la Val di Mello e la Val Codera
@inlombardia - Trekking sulle Alpi Retiche
  • Parchi

I migliori rifugi in Lombardia

Polenta, stufati, vino e aria fresca. L’Adamello, lo Stelvio, le Prealpi Orobiche. Scopri i migliori rifugi in Lombardia
I migliori rifugi in Lombardia
  • Parchi

Un mosaico di biodiversità: il Parco del Ticino

Parco del Ticino
  • Parchi

Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

  • Parchi

Una giornata a Jurassic Park

I bambini sono già emozionati all'idea di questa esperienza!
Parco della Preistoria, Rivolta d'Adda
  • Parchi

A Monza per il foliage

Dai Giardini della Villa Reale agli alberi monumentali del Parco di Monza, scopri i migliori angoli per ammirare il foliage.
Foliage Parco di Monza
  • Parchi

Il Territorio Mantovano: tra colline, risorgive, pievi e castelli

Fiume Mincio
  • Parchi

Parco delle Orobie Bergamasche

Nel parco che conta un centinaio di laghi, tra naturali e artificiale, la pernice bianca e l'aquila reale sono di casa
Parco delle Orobie Bergamasche, Lombardia da visitare
  • Parchi

A spasso per il Parco Agricolo sud-ovest di Milano

Parco_agricolo_sud_milano
  • Parchi

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
Parco delle Groane
  • Parchi