- Laghi
- Active & Green
- Arte e Cultura
Visitare isole Laghi Lombardi
Visitate le isole dei Laghi Lombardi: un tuffo in piccoli mondi incantati.
Un modo originale per esplorare questa regione è visitare le isole.
Laghi lombardi: famosi per gli splendidi panorami alpini e i borghi caratteristici che vi si affacciano, vi offriranno bellissimi luoghi da visitare.
Isole, laghi, sport e natura sono gli ingredienti perfetti per un soggiorno con tutta la famiglia: i laghi lombardi saranno la location perfetta per la vostra prossima vacanza.
Ogni specchio d'acqua in Lombardia ha il suo fascino autentico e le proprie caratteristiche, ma non tutti hanno anche splendide isole da visitare.
Il Lago d'Iseo racchiude Montisola, oasi con una sponda bresciana e una bergamasca. Le auto qui sono vietate, quindi è l'ideale per chi pensa ad una fuga dal caos cittadino per fare un po' di trekking fra boschi e uliveti.
Nel suo punto più alto, a 600 metri, sorge il Santuario della Ceriola. Se arrivate fino a questo borgo in località Cure, assaggiate il salame tipico, confezionato a mano senza l'ausilio di utensili elettrici e fatto affumicare utilizzando esclusivamente legna di ginepro.
L'unica isola del Lago di Como è l'Isola Comacina, un luogo dall'anima medievale con tratti mediterranei, profumata dal gelso e colorata dal verde degli ulivi. Una volta sbarcati visitate la Chiesa di San Giovanni Battista e ammirate, sull'altra sponda, il Sacro Monte Ossuccio, patrimonio Unesco.
Nella parte lombarda del Garda troviamo un'altra tra le isole lacustri. È proprietà privata dei Conti Cavazza, ma si può visitare con tour guidati e la straordinaria villa eretta nei primi del '900 merita sicuramente una gita.
Dalla sponda lombarda del Lago Maggiore. e in particolare dalla Rocca Borromeo di Angera, imperdibile la vista delle Isole Borromee nella parte piemontese delle acque del Verbano.
Continuate a sfogliare la nostra guida per sapere quali altre attività all'aria aperta vi restano da provare.