- Laghi
- Arte e Cultura
- Borghi
Gravedona
Benvenuti a Gravedona uno dei centri storico-religiosi più importanti dell'Alto Lario.
Il centro di Gravedona è racchiuso in un'ampia insenatura tra le pendici del Sasso Pelo e la piana alluvionale del torrente Liro.
Percorrendo il lungolago di Gravedona si può ammirare sulla sponda opposta l'imponente mole del monte Legnone, il profilo dell'antica Abbazia di Piona e in lontananza l'imbocco della Valtellina con il fiume Adda che sfocia nelle acque del Lario.
Mentre alle spalle del centro abitato si sviluppano vallate costellate da chiese e cappelle, costruzioni in pietra e campi coltivati.
Il centro storico di Gravedona è ricco di piazzette, abitazioni e di vicoletti chiamati Strecc nel dialetto locale. Si possono individuare principalmente tre aree.
La prima è il Castello, la zona dove un tempo sorgeva una fortificazione i cui resti sono oggi inglobati nelle abitazioni e nel cinquecentesco Palazzo Gallio. Incantevole è il panorama che si gode dal belvedere di Pra' Castello.
La seconda è l'elegante lungolago di Gravedona che ospita fin dai tempi antichi il porto e che oggi è luogo di ritrovo e animazione nelle serate estive. Tra le manifestazioni più importanti si ricordano la Mostra delle Camelie a Palazzo Gallio in periodo pasquale e la sfilata delle imbarcazioni allegoriche il 14 agosto.
Verso il torrente Liro si incontra infine l'area spirituale e sacra di Gravedona, dove sorgono il battistero di Santa Maria del Tiglio e la Parrocchiale di S. Vincenzo.
A Gravedona il centro storico si unisce armoniosamente alle moderne infrastrutture, a disposizione di abitanti e visitatori, quali le rinnovate strutture ricettive e dinamiche attività commerciali; in località Serenella è possibile poi trovare un centro sportivo di prim'ordine con campi da tennis e di calcio, un circolo velico, una pista d'atletica oltre alla piscina comunale in riva al lago.
Da qui parte anche un itinerario ciclo-pedonale che costeggiando la riva del lago, collega Gravedona a Dongo e Domaso.