- Arte e Cultura
- Borghi
Corbetta
Un borgo da scoprire vicino a Milano
Corbetta è un comune che fa parte della città metropolitana di Milano.
Vi proponiamo una passeggiata con Corbetta come protagonista: itinerario che ci porta per circa 18 km tra le antiche abitazioni della campagna milanese e che accontenterà gli sportivi e gli appassionati di cultura.
Lombardia, una regione ricca di storia, che potete scoprire anche con brevi gite come questa.
È raggiungibile in pochi minuti di treno dal capoluogo, grazie alla fermata Corbetta; portatevi le bici se riuscite, avrete modo di godervi il paesaggio spostandovi più velocemente.
Raggiungete il cuore della cittadina, il cui centro storico è tutto da conoscere. I nobili lombardi lo arricchirono edificando sontuose dimore di villeggiatura già a partire dal ‘600 soprattutto lungo il Naviglio Grande, canale navigabile scavato già nel Medioevo.
Queste residenze nobiliari, ideate per il riposo e lo svago, diedero origine ad un proprio genere architettonico, chiamato Ville di Delizia, tipico di quest'area e della Brianza. Elementi immancabili di questi palazzi sono i curatissimi giardini; molti sono visitabili e ne vale davvero la pena.
Tra tutti il parco di Villa Frisiani Olivares Ferrario è ricco di molte varietà arboree ed abbellito da un romantico laghetto realizzato negli anni venti.
Uscendo dall'abitato e proseguendo tra le cascine si arriva a Palazzo Brentano al cui interno sono custodite splendide sale affrescate del ‘700.
Prima di chiudere l'itinerario e tornare al punto di partenza, ristoratevi in uno degli agriturismi delle piccole frazioni Battuello o Cerello; oppure fate una sosta al fontanile di Castellazzo.
Visitare la Lombardia è un'ottima idea sia per chi ama le attività all'aperto che per gli amanti della cultura. Non vi resta che scegliere la prossima meta.
- TAPPE
- Le Ville di Delizia
- Palazzo Brentano
- Fontanile di Castellazzo
- Parco Villa Frisiani Olivares
- ALTRI LUOGHI DI INTERESSE
A Corbetta:
- Collegiata di San Vittore, ricostruita sul luogo della pieve romanica alla fine del Settecento fa da fondale scenografico a Piazza del Popolo
- Castello di Sant'Ambrogio, ultimo frammento murario di una costruzione risalente al IX secolo
- Torre medievale, risalente al 1200 è ciò che resta delle antiche mura perimetrali della città
- Santuario della Madonna dei Miracoli, situato lungo il corso principale, fu costruito su di una chiesa precedente in seguito ad una prodigiosa apparizione della Madonna
Nei dintorni:
- Cerello, a soli 3km dal centro di Corbetta, costituisce uno dei più significativi aggregati di archeologia rurale della zona
- Battuello, a 3,5 km da Corbetta, offre un attrezzato ristorante in cui fare una sosta dopo una bella pedalata
- Santo Stefano Ticino, antico comune la cui fisionomia con struttura prettamente difensiva si sviluppa durante la dominazione spagnola
- Soriano, frazione di Corbetta dotata negli ultimi anni di una splendida pista ciclabile che attraversa le campagne del borgo e che consente l'attraversamento panoramico di un antico fontanile
- INFORMAZIONI UTILI
Punto di partenza: Stazione FS Santo Stefano Ticino - Corbetta
Punto di arrivo: Stazione FS Santo Stefano Ticino - Corbetta
Lunghezza itinerario: 18km
Mezzo di trasporto: a piedi o in bicicletta
Tempo previsto: mezza giornata
Itinerario famiglie con bambini: SI
Target: individuali, gruppi, coppie, famiglie