- Arte e Cultura
- Borghi
Angera
Si parte da Angera, prima tappa del nostro tour e borgo medievale considerato un vero e proprio museo a cielo aperto per la varietà dei luoghi di interesse storico e culturale che, circondati da boschi e colline, sono custoditi al suo interno.
Punta di diamante della provincia di Varese, Angera vanta di fatto oltre quaranta attrazioni, tra monumenti storici, bellezze paesaggistiche e opere artistiche di notevole valore.
Fra tutte spicca la celebre Rocca di Angera, fortificazione medievale di proprietà della famiglia Borromeo che si erge fiera e imponente su uno sperone roccioso. Risalente ai tempi dei romani e dei longobardi ma oggi risultato di cinque diversi corpi di fabbrica, attuati dal dall’XI al XVII secolo, vi regalerà un affascinante viaggio nel passato fra le sue curatissime stanze affrescate colme dI antichi cimeli, nonché una splendida vista sulle acque del lago fino ad Arona godibile dall’alto delle sue torri.
Cosa vedere ad Angera?
• La cittadina è da esplorare a piedi o in bicicletta senza limitazioni di giorni ed orari
• Il Museo Diffuso sorto nel 2016, le cui sale a cielo aperto ospitano ben 50 monumenti storici, artistici e paesaggistici sparsi fra borgo, periferia e frazioni.
• Sempre visitabile anche l’Oasi Bruschera, area protetta di circa 400 ettari popolata da ontani, salici bianchi, canneti e specie rare, dal cui Isolino Partegora potrete avvistare anche una colonia di cormorani.
• Complice dell’atmosfera sognante che qui si respira, il magnifico lungolago di Angera con i suoi scorci poetici: perfetto per concedersi un picnic nella natura o per passeggiare allegramente fra spazi verdi e graziosi porticcioli.