- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Oratorio S. Vincenzo
Sesto Calende (VA)
L'oratorio di San Vincenzo, detto anche "dei Re Magi", è una chiesetta situata a nord di Sesto Calende, su un poggio erboso, domina dall'alto la valle del Ticino, il Lago Maggiore e Sesto Calende.
L'oratorio, edificato tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII secolo, sui resti di precedenti edifici tardo antichi e romani, è oggi il simbolo della continuità insediativa nel territorio sestese. I restauri settecenteschi non hanno alterato la semplicità dell'edificio romanico con aula unica ad abside.
La struttura muraria esterna è diversa nei lati nord e sud in quanto edificata in epoche differenti. L'abside ripete motivi di San Donato ed è particolare il motivo di archetti in mattoni e pietre. L'interno è decorato da affreschi cinquecenteschi, rappresentanti santi; di particolare bellezza e forse di esecuzione più antica è la serie dell'abside.
Luogo di culto dall'epoca preistorica ad oggi, l'area è stata oggetto di plurime campagne di scavo archeologico che ne hanno dimostrato l'importanza e la continuità insediativa dall'età romana al periodo longobardo sino al medioevo ed ai secoli più recenti.
L'oratorio, isolato e lontano dal centro abitativo, servì a più riprese da lazzaretto e grande ne rimase la venerazione. Alcuni affreschi dell'interno eseguiti a scopo devozionale, ne fanno chiara testimonianza.
Orari
La chiesa non è sempre aperta, ma periodicamente vengono organizzate visite guidate. Per maggiori informazioni: 0331 928160 - dada@comune.sesto-calende.va.it