- Arte e Cultura
- Borghi
- Laghi
Rocca di Angera
Costruita nel XII secolo dai vescovi di Milano, domina nella parte sud del Lago Maggiore
Tappa imprescindibile di un itinerario alla scoperta dei Castelli del Varesotto è la Rocca d’Angera.
Fu costruita nel XII secolo dai vescovi di Milano su uno sperone di roccia che domina superbamente la sponda meridionale del Lago Maggiore.
Una posizione strategica per il controllo dei traffici che gli valse la contesa fra le famiglie dei Torriani e quella dei Visconti. A lungo proprietà della casata dei Visconti, grazie ai quali venne ampliata e ristrutturata, passò in seguito nelle mani della Repubblica Ambrosiana, fino a che nel 1449 fu definitivamente affidata alla famiglia Borromeo che è ancora ne è la proprietaria.
A testimoniarne l’appartenenza, lo stemma di famiglia che compare sul portone e vi introdurrà all’interno del castello, attraverso un percorso che vi porterà a scoprire tutte le sue ricchezze.
Di grande impatto le maestose Sale Storiche, impreziosite dal recente allestimento della Sala delle Maioliche, una magnifica collezione composta da 300 pezzi rari. Altresì imperdibile, il Museo della Bambola e del Giocattolo: il più grande d’Europa, espone bambole, giocattoli di legno e latta e libri e giornali per ragazzi dal ‘700 ai giorni nostri.