- Laghi
- Active & Green
Ispra
Ispra è un paese di lago, situato sulla sponda orientale del Maggiore, a metà strada fra Sesto Calende e Laveno. Il centro abitato principale del Comune è situato ai piedi di due rilievi rocciosi: il Monte del Prete e l'attiguo Monte dei Nassi.
Principale attrattiva turistica di Ispra è il lungo sviluppo della riva del lago. Piccoli porticcioli, punti d’attracco dei barconi che servivano le vecchie fornaci da calce, moli e darsene anche privati, si trovano lungo tutta la costa. Il punto principale di accesso per le imbarcazioni è la zona attrezzata del porto, dove si trova anche il punto d’attracco della Navigazione Lago Maggiore, per battelli ed aliscafi.
Gran parte del lungolago è percorribile a piedi, in particolare esiste un sentiero (Passeggiata dell’amore) con panorami meravigliosi che parte dal porto e prosegue verso nord, a picco sul lago. Nel centro del paese è liberamente accessibile il giardino di Villa Castelli, che oggi è sede del Municipio, e quello che circonda il vecchio mausoleo.
Su territorio comunale ha sede il Joint Research Center (JRC), uno dei sette istituti di ricerca dell’Unione Europea.