- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
L’Ippocastano di Castello Visconti
Un affascinante castello impreziosito da alberi monumentali, a partire dall’entrata, dove il bell’Ippocastano accoglie i visitatori.
Spesso monumenti verdi ben si sposano con monumenti architettonici ed artistici: è questo il caso degli alberi che adornano le proprietà del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo.
Di origine medievale, la struttura fortificata fu trasformata dalla famiglia Visconti in dimora signorile a metà del 1400. Intorno alle sue possenti mura e alle torri, molti alberi di pregio hanno avuto la possibilità di crescere rigogliosi, come cedri, tuie, libocedri e tigli.
Colpisce per la sua posizione e per il suo integrarsi alla perfezione nel contesto architettonico il notevole Ippocastano sul piazzale d’entrata al castello. Adorna, insieme ad un grande Tiglio, la monumentale facciata medievale dell’edificio, creando uno scorcio da cartolina.
L’albero, dalla circonferenza del fusto di circa 3 metri (diametro 95 cm), invita poi a scoprire gli altri alberi monumentali nascosti nel parco del castello (visitabili nei giorni d’apertura al pubblico).