- Siti Unesco
- Active & Green
Riserva della Biosfera "Ticino Val Grande Verbano"
La cosidetta Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande Verbano" rientra dal 2018 nel progetto Man and the Biosphere Program (MAB).
Quest'ultimo è un programma scientifico intergovernativo, lanciato nel 1971 dall'UNESCO “per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile”. Offre una piattaforma unica per la cooperazione e promuove un coinvolgimento della scienza e degli scienziati nello sviluppo di politiche che riguardano l'uso saggio della diversità biologica.
Le Riserve sono quindi costituite in organismi che promuovono attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale. In Italia ci sono 19 riserve della Biosfera di cui tre si trovano in Lombardia.
Nel caso della Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande Verbano" ci si riferisce all'area riguardante il fiume Ticino, tra Piemonte e Lombardia. Si tratta di un territorio di oltre 332.000 ettari, importante corridoio ecologico all'interno della Pianura Padana urbanizzata e industrializzata tra le Alpi e gli Appennini. E’ anche uno dei parchi fluviali più grandi d’Europa.
Questa Riserva della Biosfera ha al suo interno diversi ecosistemi, mantenendo il tradizionale paesaggio rurale e possedendo, al tempo stesso, un importante patrimonio di animali e vegetazione. Comprende inoltre numerose testimonianze archeologiche e storiche.
La Riserva è stata ufficialmente designata nel 2018, quale ampliamento della Riserva Valle del Ticino riconosciuta nel 2002.
Per approfondimenti è possibile consultare QUESTA PAGINA