- Montagne
Tirano Media Valle
L'area che comprende Tirano si trova nella Media Valtellina.
Storico crocevia per la Svizzera, vista la sua vicinanza con il Cantone dei Grigioni, nel corso degli ultimi anni, ha visto un notevole incremento del turismo internazionale.
Tirano, infatti, è la stazione di partenza italiana del famoso Trenino Rosso del Bernina, con il paesaggio dell'Albula riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Natura, cultura e sapori trovano diverse e originali declinazioni e contaminazioni a seconda delle zone e dell'altitudine. Quest'area ospita anche la skiarea di Aprica, meta ideale per gli appassionati di sport invernali: sci, snowboard, sci alpinismo e ciaspole.
Imperdibile una passeggiata immersi nel silenzio della torbiera della Riserva Naturale del Pian di Gembro. Per gli amanti della buona cucina è d'obbligo una sosta a Teglio, patria dei pizzoccheri.
Un borgo affascinante quello di Teglio, storicamente importante per l'intera Valtellina. Assolutamente da visitare il centro storico con i suoi antichissimi edifici sacri nonché Palazzo Besta, antica dimora nobiliare.