- Montagne
- Active & Green
Tirano e dintorni
Tirano (441 m s.l.m.) si trova a pochi chilometri dalla Svizzera. Punto d’incontro tra l’itinerario alpino, attraverso i Passi di Aprica e del Bernina, e la direttrice verso Sondrio e Milano da una parte e l’Alta Valtellina dall’altra, a Tirano sorge l'unica Basilica della provincia.
Era il 29 settembre del 1504 quando le cronache registrano l'apparizione della Madonna al Beato Mario Omodei. Fu così edificato il Santuario rinascimentale della Beata Vergine. Sulla piazza della Basilica si affaccia il Museo Etnografico Tiranese.
Da uno sperone di roccia sovrastante la città si può ammirare la chiesetta di S. Perpetua (XI sec.), antico xenodochio, con affreschi medievali, poco più avanti la chiesa di S. Rocco. Interessante il centro storico con i resti delle mura sforzesche e le porte Bormina, Milanese e Poschiavina, il castello di S. Maria, un susseguirsi di palazzi nobiliari, tra i quali Palazzo Salis, Palazzo d’Oro Lambertenghi oggi casa-museo, e il campanile della parrocchiale di S. Martino.
Tirano è il capolinea del Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO dal 2008. Turismo religioso, arte, cultura e panorami mozzafiato dalle carrozze del Trenino Rosso, ma anche tanto sport, soprattutto se siete appassionati di mountain bike. Attivo il servizio "Valtellina Rent a Bike". Anche Tirano fa parte della rete delle Città Slow.