- Active & Green
- Montagne
- Siti Unesco
Treno Bernina Express
Uno dei tratti ferroviari più belli del mondo, Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 2008
Come successiva tappa del nostro tour alpino, saliamo a bordo del Treno Bernina Express, spettacolare esperienza da vivere almeno una volta nella vita, sia per una sola giornata, che per dedicargli un intero weekend.
Considerato uno dei tratti ferroviari più belli del mondo, il Trenino Rosso del Bernina dal 2008 è Patrimonio Mondiale dell’Unesco: un viaggio panoramico che garantisce un colpo d’occhio a 360° sul paesaggio circostante e che in estate si fa più che mai immersivo grazie alle carrozze cabrio che si aprono scenografiche sulle Alpi.
In un tragitto di poco più di due ore (percorribile anche con il Treno Rosso Regionale senza obbligo di prenotazione) partirete dalla piccola Tirano in Valtellina per raggiungere la modaiola St. Moritz in Svizzera, per un totale di 61 km che si snodano attraverso tunnel e viadotti, boschi e ghiacciai, laghi e montagne, fino a sfiorare il Passo del Bernina con i suoi 2.253 metri di altitudine.
Fra le eventuali soste da compiere lungo il percorso (il Bernina Express a differenza del Treno Rosso Regionale non fa tutte le fermate!) vi segnaliamo:
• Miralago, per la sua vista strepitosa e la passeggiata lungo il Lago di Poschiavo, l’Ospizio Bernina con i suoi Lago Bianco e Lago Negro;
• Morteratsch per un’elettrizzante escursione fino all’omonimo ghiacciaio.