- Food & Wine
Chisciol
Squisita frittella a base di grano saraceno ripiena di un morbido cuore di formaggio Casera valtellinese
Da Morbegno a Tirano, a un passo dal confine svizzero, per scoprire una cittadina fra le più attraenti dell’intera Valtellina, meritevole di una sosta sia per la vivacità culturale e ricreativa outdoor che per le sue prelibatezze enogastronomiche.
Qui, dopo una pedalata lungo il Sentiero Valtellina, un rafting sul fiume Adda, un’escursione di trekking o un non meno entusiasmante viaggio a bordo del Trenino Rosso del Bernina, non c’è niente di meglio che rifocillarsi con la gustosissima specialità locale.
Squisita frittella a base di grano saraceno ripiena di un morbido cuore di formaggio Casera valtellinese, il Chisciol è un piatto semplice, come “povera” è la gastronomia delle valli alpine, visto che essenziali sono le materie prime che la compongono.
Allo scopo di favorire la diffusione che meriterebbe anche oltre i confini della valle, dal 2006 esiste la Confraternita del Chisciol e dei vini del Tiranese: un sodalizio che promuove il piatto valtellinese quale espressione del costume e della tradizione locale attraverso dibattiti, studi e promozioni.
-