- Active & Green
- Montagne
Il Pioppo di Villa di Tirano
Un possente Pioppo nero giganteggia tra le viti ed il centro di Villa di Tirano.
Il territorio comunale di Villa di Tirano si sviluppa, nel punto più stretto della Valtellina, tra due opposti versanti montuosi.
A nord dell’abitato si trovano le cime che lo separano dall’elvetica Val Poschiavo, mentre a sud ci sono le morbide alture che confinano con la zona della bresciana Val Camonica. Su questo secondo versante, il comune ospita la Riserva Naturale di Pian Gembro, un prezioso ecosistema di torbiera alpina a 1350 m di altitudine. Il centro del paese si trova in un punto rialzato rispetto al fiume Adda, tra curatissimi vigneti. Poco distante dalla chiesa parrocchiale, in un punto dominante rispetto alla valle, si può ammirare un incredibile esemplare di Pioppo Nero (Populus nigra).
L’albero, dal grandissimo valore paesaggistico, appare davvero maestoso con un’altezza di oltre 30 metri ed un fusto di circonferenza superiore ai 5 metri (diametro 165 cm). Con il suo portamento elegante, cresce appena sopra la strada centrale del paese in un piacevole parchetto, che seguendo la pendenza del versante si sviluppa intorno ad un corso d’acqua. Da qui si può godere pienamente del panorama sui vigneti terrazzati e sulla Valtellina. Nelle vicinanze del parchetto col Pioppo passano due importanti itinerari turistici: la Strada del Vino e la Via dei Terrazzamenti.
Monumento verde liberamente visitabile.