- Borghi
- Arte e Cultura
Le 10 mete più turistiche del territorio pavese del 2019
Il territorio della provincia di Pavia è gradevole e accogliente.
Ci sono tante cose belle e buone da vedere e da gustare: le colline e il vino dell'Oltrepò, le risaie della Lomellina, i castelli un po' ovunque. E poi importanti città d’arte come Pavia con la sua Università e i suoi musei, la Certosa e il suo museo o Vigevano con la sua Piazza Ducale, il Castello, il Mulino di Mora Bassa con le macchine di Leonardo.
Non mancano percorsi ciclopedonali o itinerari per tutti i gusti come la Via Francigena, la Via del Sale e la Via del Mare. Dal punto di vista naturalistico basti ricordare il Parco del Ticino, il primo parco regionale italiano e uno dei più estesi parchi fluviali d’Europa. E per escursioni suggestive: la Riserva del Monte Alpe, il Giardino Alpino di Pietra Corva, il Monte Penice.
Volete scoprire i tanti “tesori” nascosti che il territorio pavese custodisce? … eccovi un assaggio: la classifica delle 10 destinazioni più visitate in Pavia e dintorni, stilata sulla base dei dati ufficiali dell’ISTAT inerenti le presenze turistiche nel 2019, riferiti ai soli esercizi alberghieri e non alberghieri, con l’esclusione della categoria “altri alloggi privati’’. In provincia di Pavia si sta bene! … Venite anche voi… il Pavese vi aspetta!!