- Active & Green
- Arte e Cultura
Il Pioppo della “Piccola vedetta lombarda”
Nelle campagne ad est di Voghera, in località Campoferro, si trova un albero davvero speciale. A renderlo un monumento verde non è solo l’imponente dimensione, ma anche il suo grande valore storico-culturale.
Secondo la tradizione si tratterebbe infatti della pianta della “Piccola vedetta lombarda”, celebre episodio narrato da Edmondo De Amicis nel libro "Cuore". Durante il combattimento di Montebello (Seconda Guerra d'Indipendenza Italiana) avvenuto nel 1859, un ragazzo salì sull’albero per segnalare ai piemontesi gli spostamenti delle truppe austriache, che, avvistandolo, spararono parecchi colpi per abbatterlo. Nonostante gli appelli a scendere da parte del comandante dei cavalleggieri piemontesi, egli rimase eroicamente sul posto di vedetta fin quando, colpito da una fucilata, morì.
Il fatto accadde realmente, non è solo frutto della penna dello scrittore: il ragazzo si chiamava Paolo Minoli e l'albero è, quasi certamente, il secolare Pioppo bianco (Populus alba) di Campoferro.
Il maestoso esemplare arboreo si trova a pochi metri dalla tangenziale che collega Casteggio a Voghera ed è visibile dalla strada, segnalato anche con dei cartelli. Il tratto stradale è stato deviato, rispetto al progetto originario, proprio per salvare il monumento verde.
Per raggiungerlo più comodamente si può arrivare dalla zona agricola a sud della tangenziale. Il Pioppo si presenta con dimensioni davvero notevoli: il tronco ha una circonferenza che supera i 6 metri e mezzo (diametro 210 cm) e la chioma si spinge fin oltre i 30 metri dal suolo.
Monumento verde liberamente visitabile.