- Arte e Cultura
Museo Storico Giuseppe Beccari
A Voghera i cimeli che hanno fatto la storia militare italiana degli ultimi secoli
Il Museo Storico "Giuseppe Beccari" conserva cimeli, documenti, armi, medaglie, uniformi militari, dal periodo napoleonico ad oggi. Si custodiscono inoltre la pistola Beretta calibro 9 con cui il 28 aprile 1945 fu inferto il colpo di grazia che uccise Benito Mussolini e Claretta Petacci e l'automobile A112 su cui il 3 settembre 1982 trovarono la morte in un agguato di mafia il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro.
Sono conservate, e in buona parte esposte, uniformi italiane e di Forze Armate straniere, con centinaia di armi da fuoco e bianche, leggere e pesanti; la biblioteca di storia militare ha un patrimonio di migliaia di volumi, diari, numeri unici di reparti militari. Nell’archivio dei documenti cartacei si conservano lettere di soldati e Ufficiali dal fronte, diari e memorie di combattenti, migliaia di cartoline militari e civili. Molte cartoline conservano l’affrancatura, per cui si deve tener conto anche del valore filatelico della raccolta.
Per l’aspetto iconografico bellissimi i calendari militari e le centinaia di stampe e manifesti. Unico è l’archivio di fotografie di momenti e di protagonisti delle guerre della storia italiana. Unica è la collezione di tempere originali di Tino Vescovo, una delle firme più prestigiose della grafica militare e una quadreria di pittori locali di spessore nazionale, su tutti Mario Maserati. E ancora, vi è un’eccezionale collezione di medaglie, tra cui una raccolta rarissima di distintivi militari dell’Impero Austro–Ungarico. Completano il patrimonio museale migliaia di oggetti di varia natura: stampe, quadri, manufatti, strumenti di lavoro, equipaggiamento e oggettistica di valore civile e militare, legati alla storia di Voghera, dell’Oltrepò, dell’Italia intera.
Orari
Il Museo è aperto nei giorni di Martedì - Mercoledì e Venerdì dalle ore 15.00 alle 17.30.
Per visite di Gruppi (minimo 10 persone) e Scuole, in altri giorni e orari, solo su prenotazione con congruo anticipo rivolgendosi ai seguenti recapiti: Tel. 038343636 e-mail info@museostoricogbeccari.it