- Active & Green
- Arte e Cultura
Il Cedro di Montebello della Battaglia
Ai piedi delle colline dell’Oltrepò Pavese, nel territorio di Montebello della Battaglia, si trova un interessante giardino storico di 25.000 metri quadrati.
Contrariamente ad altre aree della Lombardia, non è così comune, in una zona così dedita all’agricoltura e alla viticultura come la provincia di Pavia, trovare aree verdi di questo tipo. Il curatissimo parco si sviluppa intorno alla seicentesca Villa Lomellini, oggi utilizzata come struttura ricettiva con sala congressi. Il protagonista assoluto è un Cedro del Libano (Cedrus libani) dal perfetto portamento.
Elegante con la sua grande chioma, l’albero monumentale ha un tronco di circonferenza superiore ai 6 metri e mezzo (diametro di 215 cm) e un’altezza di quasi 30 metri. Si fa particolarmente apprezzare per le sinuose forme dei rami. Si tratta dell’esemplare arboreo di maggior importanza in una zona ricca di storia. L’evento sicuramente più importante avvenuto a Montebello è la celebre battaglia del 20 maggio 1859, preludio dell'unificazione d'Italia, durante la quale la cavalleria sardo-piemontese con la fanteria francese costrinsero le forze austriache a ritirarsi oltre il Po.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.