- Arte e Cultura
FAI DAY al Castello di Montalto Pavese
Domenica 11 maggio solo su prenotazione per tutta la giornata sarà possibile visitare con la Delegazione FAI - Oltrepò Pavese in esclusiva questo bellissimo maniero dell'Oltrepò Pavese.
Sorto come rocca già nel corso del Medioevo, nel 1593 Filippo Belcredi decide di trasformare la fortificazione in residenza nobiliare. Viene fortemente rimaneggiato e ampliato nel corso dei secoli, in base ai gusti delle diverse epoche. L'ultimo restauro risale ai primi del 1900 ad opera del nonno dell'attuale proprietario, il conte Balduino, che regala alla struttura la forma attuale aggiungendo parte dell'ala laterale e una delle due torri.
Con i suoi mattoni a vista, gli interni riccamente decorati ed ancora arredati, i magnifici giardini, il Castello domina la Valle Scuropasso e la Valle del Coppa.
Grazie al FAI potrete vivere un'esperienza unica: la navetta ci porterà fino belvedere da cui si gode una vista magnifica sulle nostre colline. Visiteremo poi gli interni del piano terra, con i saloni, il teatro, le cucine, le camere destinate ai passatempi, e alcune camere del piano superiore.