- Borghi
- Food & Wine
- Active & Green
Mornico Losana
Il suo aspetto di borgo fortificato si deve ai Belcredi che vi costruirono un castello per difendersi dagli attacchi dei piacentini: un avamposto rispetto al castello principale di Montalto, feudo di cui Mornico faceva parte.
Subisce nei secoli diversi assalti e viene assegnato dagli Sforza a diverse famiglie piacentine. Con la dominazione spagnola torna poi ai Belcredi che ne mantegono il possesso fino alla prima metà del XIX secolo trasformando il borgo fortificato in un maniero.
Molto suggestivo il Castello che oggi si presenta come uno splendido palazzo di abitazione che è adibito a location per eventi. Si trova sulla cima del colle e risale al 1190.
Vista la sua particolare posizione è indubbio che avesse funzione strategica e servisse come postazione dei nemici che arrivavano dal fondovallle. Molti furono i nobili casati che si impadronirono del maniero quali i Visconti, gli Sforza, gli Strozzi, i Taverna e i Belcredi.
L’edificio che si vede oggi è stato interamente ricostruito nel XVI secolo. D’epoca medievale sono rimasti solo i basamenti perimetrali dei sotterranei.
Si erge in tutta la sua altezza una torre merlata il cui aspetto attuale risale alla fine del XIX secolo. La loggia invece è degli anni ’40.
Pregevoli le opere d’arte contenute nel suo interno, tra cui molti quadri del XVIII secolo e uno scalone marmoreo che domina l’atrio.
All'ingresso del borgo pote trovare una bellissima piscina immersa nel verde, con un vista eccezionale sulle colline dell'Oltrepò Pavese.
Degna di nota anche la cappella eretta nelle immediate vicinanze che conserva una preziosa pala d’altare e quadri del XVIII secolo, nonché antichi libri liturgici.